Questo blog riprende i temi ambientali trattati dagli alunni del nostro Istituto nelle ore di Scienze

lunedì 1 febbraio 2010

L'orso bianco.....in pericolo

In un articolo del Programma Internazionale per l' Artico del WWF, uno studio di ricercatori ha evidenziato un aumento della temperatura globale di circa 2° C. Questo aumento, per l'orso polare potrebbe signi ficare la fine. In questo modo il pericolo, oltre ai cacciatori, si allargherebbe anche ai cambiamenti climatici. Nel 1973 gli Stati affacciati sull'Artico, il Canada, gli Stati Uniti, la Russia, la Norvegia e la Danimarca hanno siglato un accordo con il quale tutti si obbligavano a rispettare le aree protette per questi mammiferi.
Dal 1968, un insieme di esperti bilogi, il Polar Bear Specialist Group, si incontra ogni 3-4 anni per discutere sulle migliori ricerche da attuare per la loro salvaguardia. La caccia all'orso bianco è stata vietata sia in Russia sia in Norvegia, invece nei restanti paesi artici è stata imposta una quota limite di caccia.
Resta però molto pesante il bracconaggio , molto diffuso in Russia. La minaccia più grande al momento è comunque il riscaldamento del globo e gli alti livelli di inquinamento chimico. Le ultime ricerche dimostrano che nel 2050i blocchi di ghiaccio polare potrebbero non esserci più e di conseguenza la loro sopravvivenza sarebbe un vero miracolo, non trascurando poi il problema del cibo, che aggraverebbenotevolmente la loro precaria esistenza.
Mickey Mouse

5 commenti:

fragolina97 ha detto...

questo blog è bellissimo perchè dimostra come alcuni uomini stanno rovinando la natura, gli animali. Ma ce ne sono altri che li rispettono!

Anonimo ha detto...

ha detto bene fragolina97 speriamo però che le persone che la rispettano la natura siano sempre lamaggioranza

Orsacchiotto 97 ha detto...

ama la natura e così sarai amato anche dagli animali che capiranno il tuo aiuto.....!!!!

98 ha detto...

si infatti avete ragione speriamo che la cosa cambi per il meglio...perche' la natura e' un dono bellissimo e si deve saper rispettare

Loly_Diamond ha detto...

Ha detto bene Orsacchiotto97...molti animani si "ribellano" agli umani, perchè capiscono il danno che fanno alla natura.E' bello rispettare la natura,ed oltre a essere bello, è anche importante.Perchè rispettando la natura, rispettiamo NOI stessi..e viviamo anche,in un mondo migliore!!!