Questo blog riprende i temi ambientali trattati dagli alunni del nostro Istituto nelle ore di Scienze

martedì 26 marzo 2013

Giornata FAI

A Santa Lucia del Mela sono presenti venti chiese, un Santuario dedicato alla Madonna Della Neve e una cappella situata all’interno del Palazzo Vescovile. Ben 13 di queste sono chiese adibite al culto popolare, mentre le altre 8 restano chiuse per problemi di agibilità .
Il giorno 22/03/2013, noi alunni della scuola G. Marconi di Pace Del Mela ci siamo recati  in questi luoghi incantevoli ricchi d’arte, di tradizioni e di valori  inestimabili a visitare queste bellezze aperte al pubblico in occasione della XXI giornata FAI di Primavera.
I nostri occhi erano gioiosi di assistere a tanta bellezza, da una parte affreschi splendidi, capitelli con le   caratteristiche del periodo storico di appartenenza,  sculture  e  architetture  armoniose  che
caratterizzavano le varie chiese, con  mosaici , colori e disegni che ci lasciavano  senza fiato.
La maggior parte di tutto ciò che abbiamo avuto  il piacere di visitare è davvero in ottimo stato se pensiamo che,  determinate strutture, come la Torre situata nel Santuario, risalgono ai tempi  di Federico II Di Svevia, anche se la  scoperta è del 1967.
E’ stata davvero una giornata dedicata all’arte e alla cultura in tutte le loro forme e sfaccettature.
L’unica nota dolente della nostra visita è stata solo la grande quantità di rifiuti, situati in prossimità delle opere d’arte, che in questi giorni impera nelle strade dei paesi del Mela a causa di problemi legati alla raccolta dell’immondizia
Vito 

Nessun commento: